La risposta é: DIPENDE DALLO STATO DEL PAZIENTE
Generalmente, ai pazienti che presentano una lieve caduta dei capelli, dopo l’intervento viene consigliata
un’integrazione extra a base di propecia (X-pecia) integratore che sarà utilissimo per contrastare e prevenire un’eventuale caduta dei capelli, anche di lieve entità , l’integratore si dimostra molto efficace e va assunto per 6/12 mesi.
Inoltre viene spesso consigliato l’uso del Minoxidil spray da applicare direttamente sulla zona trapiantata, questo servirà ad accelerare la ricrescita.
Generalmente il Minoxidil (5% o 2%) se assunto correttamente, non causa effetti collaterali, in caso contrario ridurre la dose.
Ricordiamo di NON interrompere MAI improvvisamente il Minoxidil in quanto causerebbe effetto contrario contrastando la crescita dei capelli.
Nel caso si abbia deciso di interromperlo, farlo gradualmente
Nei soggetti in cui si nota invece una ricaduta importante dei capelli in atto, spesso aggressiva, viene suggerito di sottoporsi, prima dell’intervento, ad una visita tricologica specialistica, dove il medico specialista saprà diagnosticarvi e suggerirvi la migliore terapia contro l’alopecia androgenetica con cicli farmacologici che andranno a contrastarla e rallentarla, come ad esempio la Finasteride. Una volta migliorata ed rallentata la caduta, dopo ulteriore nostra analisi medica, sarà probabilmente possibile sottoporsi all’intervento di auto trapianto di capelli.
NON È DUNQUE VERO CHE DOPO IL TRAPIANTO BISOGNA ASSUMERE FARMACI PESANTI PER TUTTA LA VITA