PRP è una tecnica basata sull’inoculazione di plasma ottenuto dal sangue del paziente stesso nelle zone che si intende trattare ed è impiegata con successo anche nella terapia tricologica. Il trattamento PRP eseguito durante il trapianto di capelli ha lo scopo di velocizzare il processo di guarigione e la crescita dei capelli. PRP, inoltre, riduce il fenomeno della caduta e favorisce l’ispessimento dei capelli.

Quali sono i benefici del trattamento PRP?
Nel trattamento della caduta di capelli, PRP viene iniettato nelle radici. Qui, grazie ai cheratinociti e ai fattori di crescita epiteliale presenti nel plasma, è in grado di fornire ottimi risultati. Gli effetti previsti sono l’ispessimento, il maggiore volume e la crescita dei bulbi piliferi.

Come si svolge il trattamento PRP?
Vengono prelevati circa 100-150 cc di sangue dal paziente e questo viene elaborato con l’aiuto di uno speciale apparecchio. Il plasma, ricco di piastrine, viene diviso dal resto del sangue e iniettato nelle zone che si desidera trattare. Nelle zone in cui viene inoculata questa sostanza avviene una migrazione e un ripopolamento di cellule staminali. Le nuove cellule incrementano il processo di sintesi del collagene e favoriscono la riparazione dei tessuti.

A chi può essere somministrato il trattamento PRP?
Tutti gli individui che soffrono di caduta di capelli dovuta a fattori ambientali o a stress, e che posseggono capelli dal fusto debole o che si spezza facilmente sono dei candidati idonei al trattamento PRP.

Il trattamento PRP è duraturo?
La durevolezza del trattamento PRP varia dai 12 ai 18 mesi. Successivamente è buona regola ripetere il trattamento. Il trattamento PRP apporterà benefici fintanto che le sedute continueranno ad essere ripetute.

Quali sono gli effetti collaterali della terapia PRP?
Alla formulazione del preparato PRP, ottenuto prelevando il sangue del paziente stesso, non viene aggiunto alcun componente chimico. Pertanto il trattamento non causa effetti collaterali.

Quali sono i vantaggi della terapia PRP?
Anzitutto i risultati ottenuti sono a lungo periodo, nonostante il trattamento PRP sfrutti una tecnica molto semplice e sicura. Non solo, il trattamento PRP, oltre a stimolare la produzione di collagene, sostiene anche le funzioni vitali della pelle. Favorisce il rafforzamento dei capelli indeboliti e che hanno perso il loro vigore. Se impiegato in combinazione al trapianto i capelli, velocizza il processo di guarigione e stimola la produzione dei bulbi piliferi.