Un altro mito molto comune è che l’acqua di mare danneggi i capelli trapiantati. Anche questa convinzione risulta errata. L’acqua di mare non rappresenta alcun tipo di rischio per i capelli e il cuoio capelluto. L’acqua salata del mare non produce batteri e infezioni. Pertanto, non danneggia la pelle.
Tuttavia, il punto principale della cosa da considerare è che l’esposizione diretta al sole non è consigliabile per il primo mese post intervento.
Dunque sarà preferibile nuotare in sicurezza al di fuori dell’orario di pranzo dove i raggi solari sono più forti (12:00-16:00). Dopo essere usciti dal mare, sarà possibile pulire il cuoio capelluto facendo una doccia ad acqua dolce non troppo pressurizzata (getto troppo potente). Dopodiché ci si può asciugare delicatamente tamponando solo con un tovagliolo di carta senza strofinare.
L’acqua della piscina è invece diversa dall’acqua di mare. Poiché è acqua in spazio limitato e ad uso comune, è possibile che vi siano dei batteri. Pertanto, le attività in piscina o in sauna dovrebbero essere evitate per il primo mese post intervento.